Come sappiamo, le maree sono fenomeni causati dalla non completa cancellazione di due forze opposte :
l'attrazione gravitazionale esercitata dalla Luna sulla Terra e la forza centrifuga dovuta alla rotazione della Terra intorno al baricentro del sistema Terra-Luna, a circa 1800 mt di profondità.
Al centro della Terra queste due forze si cancellano esattamente.
Sulla faccia rivolta verso la Luna, invece, l'attrazione lunare è lievemente maggiore (in quanto la distanza dalla Luna è minore), mentre la forza centrifuga è minore (in quanto la distanza dal centro di rotazione è minore): questa differenza origina una forza risultante diretta verso la Luna.
Sull'altra faccia accade il contrario: l'attrazione lunare è minore mentre la forza centrifuga è maggiore, quindi la forza risultante punta nel verso opposto.
Ne consegue un sollevamento del mare sia sul lato della Terra rivolto verso la Luna, sia sul lato opposto (la cosiddetta "seconda gobba" della marea).
Quindi quando in un punto della Terra si verifica una alta marea, nel punto opposto non si verifica una bassa marea come si sarebbe portati a pensare, bensì un'altra alta marea.
La bassa marea si formerà invece nei punti della Terra in direzione approssimativamente perpendicolari alla posizione della Luna, come si può facilmente evincere dalla seguente illustrazione(fonte : wikipedia)
Ricordiamo che oltre agli aspetti astronomici, ossia l'influsso della Luna e quello del Sole, bisogna tener conto anche di altri aspetti, ossia :
- aspetti geografici, come la superficie della acque, la forma a cuneo delle baie, la differente profondità dei
fondali.
- aspetti metereologici : sono indipendenti dalle maree, come la direzione e l'intensità dei venti e la variazione della pressione atmosferica
Questi fattori possono determinare ampiezze di maree molto superiori ai valori teorici calcolati.
In Europa il luogo dove si verifica la maggiore ampiezza di marea, circa 14 metri, è Mont Saint Michel, in Normandia (Francia)
Le maree provocano anche un altro effetto di cui non ci rendiamo conto. Infatti l'attrito tra gli oceani e i fondali determina il rallentamento della rotazione terrestre, di circa una ventina di microsecondi all'anno.
Da recenti studi è stato dimostrato che il rallentamento della rotazione terrestre provoca un aumento della durata del giorno di un tempo pari a quello impiegato dalla luce per percorrere la distanza di circa 200 metri nel vuoto.
(liberamente tratto da wikipedia)
Io pensavo che dall'altra parte della Terra la marea si abbassasse!
RispondiEliminaBuono a sapersi :)
Il blog ha quasi raggiunto le 1000 visite :)
infatti quasi tutti pensano che dall'altra parte c'è la bassa marea :P
RispondiEliminasi ho visto :) grazie a tutti voi :)
ma questo lo faremo anche noi????
RispondiEliminacomunque prof volevo chiederle..
quest'estate ho letto un libro di dan brown(la verità del ghiaccio) in cui dice che le condriti possono formarsi anche sulla terra ad altissime pressioni (x esempio nei fondali oceanici)..
però esse si differenziano da quelle delle meteoriti per l'altissima percentuale di nichel (mentre le condriti meteoritiche sono lititi e quindi composte da silicati)...
per caso lei sa se è possibile?
Letizia :)
a un'altra cosa! per registrarmi come devo faree??
RispondiEliminanon credo proprio, a stento riusciremo ad arrivare all'atmosfera.
RispondiEliminaho letto anche io quel libro :D
comunque non mi risulta che si possano formare sulla terra, energia troppo bassa. ma ci vorrebbe un esperto del settore ^_^
devi crearti un account su google. fatti aiutare da alessandro se non riesci :P
blog davvero carino e originale;) mi piace
RispondiEliminagrazie nelda :)
RispondiEliminafatto :D veramente già ero iscritta dal 2007 o_o...non lo sapevo
RispondiEliminae chi ti ha iscritta, un fantasma ? :P
RispondiEliminaLOL