Docente di Scienze al Liceo Scientifico, ho ancora mille curiosità, e la convinzione che l'ironia e il sorriso ben si accompagnino con la conoscenza. ENJOY IT !!!

giovedì 10 novembre 2011

Un piccolo ripasso sugli orbitali

Dunque, eccoci qui.
Cominciamo con il visualizzare modelli tridimensionali degli orbitali.
Ricordate quando abbiamo studiato gli orbitali ?
L'orbitale s di forma sferica, gli orbitali p a doppia goccia ellittica, tre per ogni direzione dello spazio.
Eccoli qui :


Ci siamo fermati al secondo livello, semplice no ?
Le cose diventano molto più complicate andando avanti.
Ecco l'animazione tridimensionale fino al quinto livello.......si va sull'ottovolante !


Le lettere che seguono gli orbitali d indicano l'orientamento nello spazio.
Potete trovare una buona rappresentazione schematica degli orbitali spd qui

Gli orbitali f sono poco rappresentati poichè, avendo 8 lobi, sono notevolmente complessi, come potete vedere in questi disegni,    qui

Avete preso fiato ? :)

Un pò di pazienza :D

per la  IV D

abbiate un pò di pazienza, mi sono persa a girare su you tube, trovato un miliardo di video :P
adesso devo andare a fare i consigli ma stasera posto tutto ok ? :)

martedì 8 novembre 2011

La teoria VSEPR

Spesso quando scriviamo alla lavagna o u un foglio di carta le formule di struttura delle molecole, dimentichiamo che quello che stiamo facendo è semplicemente una rappresentazione grafica.
E poichè un foglio di carta ha solo due dimensioni, ne consegue che disegnamo soltanto molecole "piatte".

La realtà però è ben diversa. Infatti le molecole sono quasi sempre tridimensionali.
Non solo, ma formano angoli ben precisi causati dalla forza di repulsione che si verifica tra i doppietti elettronii dell'atomo centrale.

E' per questo che  è stata teorizzata la VSEPR, che  significa  : Valence Shell Electron Pair Repulsion   (rinfrescatevi l'inglese :P)

Eccovi un video che  illustra le principali geometrie molecolari, ognuna caratterizzata da una determinata forma e da un determinato valore degli angoli.
Buona visione :)

martedì 1 novembre 2011

I legami chimici : covalente, dativo, ionico, metallico

In questi due video c'è un ripasso generale dei legami forti, con qualche notizia in più rispetto alle semplici animazioni dei video precedenti.  *_*



I legami chimici : covalente, covalente polare e ionico

E dopo qualche giorno di meritata vacanza (:D) eccomi di ritorno con qualche video di chimica.
I primi che posterò sono molto semplici (adatti anche per le seconde), ma la semplice realizzazione visiva potrà aiutarvi a meglio comprendere e memorizzare le differenze tra  i vari tipi di legami.
Ecco quindi in sequenza il legame covalente, il legame covalente polare e il legame ionico






domenica 23 ottobre 2011

Farfalle (Lepidotteri)

Stasera sono immersa nel  mondo degli insetti.
Stavolta dovete riuscire ad imparare solo una cosa :  amare la bellezza.
Vi auguro di riuscirci.
Io sono incantata dall'armonia e dai colori, dalla perfezione dei dettagli.
Per creature che vivono solo un'ora o un giorno.

E' magico....


in questo video ci  sono solo foto, ma ritraggono le farfalle più strane. 
Siatene affascinati come ne sono rimasta affascinata io



sabato 22 ottobre 2011

Quello che non immaginereste sulle formiche : il suicidio e i legionari (parte2)

Le curiosità sulle formiche non si fermano certo all'allevamento degli afidi   ^_^ 

A volte infatti, le formiche si...suicidano. Proprio così. 
Per motivi non ancora chiariti,  un gruppo di operaie inizia a girare in circolo perché ogni esemplare rimane "agganciato" a qualche formica che lo precede e inizia un carosello, di solito attorno a un pezzo di cibo. La spirale può anche essere molto ampia (anche 300 metri), e  le formiche che vi partecipano muoiono una dopo l'altra fino a lasciare un vero cimitero di piccoli cadaveri.
Il fenomeno è chiamato "spirale della morte"
Ecco il video.



Ma passiamo a qualcosa di veramente incredibile.
La specie di formica più grande e pericolosa è la formica Bulldog  (un nome un programma :D).
Guardate un pò cosa riesce a fare.



La cosa più impressionante di tutte però, è la formica legionaria.
Sono due video un pò lunghi, ma ve ne consiglio caldamente la visione. Se un giorno queste formiche decidessero di marciare contro gli uomini, passeremmo qualche guaio...... ^__^




Spero vi sia piaciuto questo piccolo viaggio nel mondo delle formiche  ^_^