Dunque, eccoci qui.
Cominciamo con il visualizzare modelli tridimensionali degli orbitali.
Ricordate quando abbiamo studiato gli orbitali ?
L'orbitale s di forma sferica, gli orbitali p a doppia goccia ellittica, tre per ogni direzione dello spazio.
Eccoli qui :
Ci siamo fermati al secondo livello, semplice no ?
Le cose diventano molto più complicate andando avanti.
Ecco l'animazione tridimensionale fino al quinto livello.......si va sull'ottovolante !
Le lettere che seguono gli orbitali d indicano l'orientamento nello spazio.
Potete trovare una buona rappresentazione schematica degli orbitali spd qui
Gli orbitali f sono poco rappresentati poichè, avendo 8 lobi, sono notevolmente complessi, come potete vedere in questi disegni, qui
Avete preso fiato ? :)