Docente di Scienze al Liceo Scientifico, ho ancora mille curiosità, e la convinzione che l'ironia e il sorriso ben si accompagnino con la conoscenza. ENJOY IT !!!

venerdì 11 novembre 2011

Le aurore polari

Le aurore polari sono tra i più begli spettacoli che la natura può offrire.
Purtroppo, a causa della forma del campo magnetico, sono visibili solo in due ristrette fasce intorno ai poli magnetici, al di sopra del 75esimo grado di latitudine. 
Sono dette  aurore boreali  nell'emisfero nord, oppure australi  nell'emisfero sud.

Sono un fenomeno ottico dell'atmosfera caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali. Le aurore possono comunque manifestarsi con un'ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio.
Il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100–500 km). 
Tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda (e quindi di vario colore).

Le aurore sono più intense quando sono in corso tempeste magnetiche causate da una forte attività delle macchie solari

(liberamente tratto da wikipedia)

Di seguito uno spettacolare video effettuato dal fotografo norvegese  Terje Sorgjerd.
La spettacolarità risiede, oltre che nella ovvia bellezza naturale, anche nel fatto che il video è stato effettuato in time lapse, ossia seguendo una tecnica  in cui periodi di tempo abbastanza lunghi vengono compressi in filmati accelerati di breve durata. 
Buona visione :)

3 commenti:

  1. Professorè questo è bellissimo :) sono vincenzo

    RispondiElimina
  2. queste sono le cose più belle e curiose della vita... di nuovo vincenzo :)

    RispondiElimina
  3. grazie :)

    ehmm...vincenzo di quale classe ? :)

    RispondiElimina