Docente di Scienze al Liceo Scientifico, ho ancora mille curiosità, e la convinzione che l'ironia e il sorriso ben si accompagnino con la conoscenza. ENJOY IT !!!

sabato 22 ottobre 2011

Quello che non immaginereste sulle formiche : gli allevatori (parte 1)

Sarò strana, ma certe cose mi affascinano. Ho cominciato a vedere video sulle formiche, e non riuscivo più a fermarmi.
E si, perchè si fa presto a dire "è solo un insetto, e che avrà mai di particolare". E invece no.
C'è tutto un mondo dietro. Provo a svelarvelo un pò :)

Intanto qualche notizia di carattere generale.
Le formiche appartengono all'ordine degli Imenotteri,  sono apparse sulla terra all'incirca 170 milioni di anni fa, e ne esistono attualmente circa 10.000 specie.
Sono insetti sociali, ossia vivono in società nelle quali ogni individuo partecipa al benessere collettivo.
Sono divisi in caste : la regina (prima dell'accoppiamento dotata di ali) è l'unica che depone le uova. I maschi dopo l'accoppiamento vengono uccisi, mentre le operaie sono addette al nutrimento e alla costruzione del formicaio, ed i soldati alla difesa dello stesso.

Ma veniamo a qualcosa di più particolare : i formicai. Quando sono costruiti nel terreno sono formati da più camere unite da gallerie e disposte su più piani, in quanto la terra viene lavorata con la saliva e quindi non crolla.
 L'apertura è sempre sorvegliata da sentinelle, e in alcune specie l'apertura viene "chiusa" dalla testa di un soldato in modo da impedire l'allagamento del formicaio.
Ci sono però anche formiche che costruiscono il formicaio utilizzando delle foglie che vengono unite mediante fili di seta che le larve vengono stimolate a produrre.

Si pensa in genere alla formiche come a esseri al limite fastidiosi, ma pacifici. Nulla di più sbagliato.
Intanto le formiche possono essere delle "schiaviste" :D
Infatti alcune specie "allevano" un'altra specie di insetti, gli afidi (comunemente detti pidocchi delle piante), in quanto sono particolarmente golose della sostanza zuccherina prodotta dagli afidi, la cosiddetta "melata".
Quindi li proteggono dai loro nemici naturali, come la coccinella.
Questo video è spettacolare, e mostra nel dettaglio come le formiche si prendono cura degli afidi, come "mungono" la goccia di melata e se ne cibano, e come cacciano via una coccinella  ^_^


2 commenti:

  1. Pensavo di aver lasciato un commento D: lo riscrivo allora:

    Lo sapevo già che allevavano gli afidi u.u il video però è simpatico :P

    RispondiElimina
  2. si, è carino proprio. si vedono anche come si nutrono della melata ^_^

    RispondiElimina