Docente di Scienze al Liceo Scientifico, ho ancora mille curiosità, e la convinzione che l'ironia e il sorriso ben si accompagnino con la conoscenza. ENJOY IT !!!

venerdì 7 ottobre 2011

Gli spettri a righe e la composizione delle Stelle

Un video per aiutarvi a capire gli spettri di emissione facendovi vedere una loro applicazione pratica.
Buona visione :)

2 commenti:

  1. è la terza volta che riscrivo il commento..!
    Volevo dirle che il blog è stata davvero una bella idea perchè i vari post rendono più chiari i vari argomenti (e soprattutto li fanno rimanere più impressi) e danno spunto per nuove ricerche..
    Riguardo questo video volevo aggiungere che ancor prima di Lockyer un'altro scienziato francese, Pierre Janssen, scoprì la banda anomala gialla dell'elio nello spettro del sole (elio deriva dal greco "Helios", che significa appunto sole), e rendergli quindi il giusto merito :D ah, poi ho scoperto che Chandrasekar riusciva a leggere 100 pagine in un'ora.. e a furia di riscrivere questo commento ho imparato il suo nome!
    a presto prof!
    ps. spero che domani pubblichi l'articolo su bosoni e gravitoni che mi potrebbe essere utile per capire alcune cose sulla teoria delle stringhe.. grazie! :)

    Letizia

    RispondiElimina
  2. 100 pagine in un'ora? @_@
    bè io ne leggo circa 70, sono sulla buona strada :P

    mi fa piacere che ti sia piaciuta l'idea. e si, in effetti da sempre nuovi spunti per ulteriori ricerche, anche da parte mia ovviamente.
    siete una motivazione in più :)

    domani spero di postarti l'articolo sulle particelle :)

    p.s. ogni tanto andate a capo, si legge meglio !

    RispondiElimina